Iniziamo la nostra ricetta preparando un court bouillon con carote, sedano verde e cipolla dorata che faremo sobbollire per almeno mezz’ora.
Prendiamo una padella antiaderente nella quale avremo messo una noce di burro, meglio se chiarificato, altrimenti aggiungeremo anche un cucchiaio d’olio evo e fa
cciamo rosolare per qualche minuto il salmone fresco tagliato a cubetti con uno spicchio d’aglio schiacciato, a fiamma piuttosto alta. Sfumiamo con mezzo bicchiere di vodka e una volta evaporata aggiungiamo un cucchiaio abbondante di concentrato di pomodoro e se piace peperoncino rosso in fiocchi; abbiamo così preparato un sughetto che aggiungeremo al nostro risotto bianco a circa 5 minuti dal termine della cottura.
Prepariamo il risotto bianco in modo tradizionale tostando il riso a secco e aggiungendo in sequenza vino bianco per sfumare, un goccio d’olio evo e court bouillon q.b.. Quando il tempo di cottura é quasi terminato, aggiungiamo il sughetto di salmone e dopo qualche minuto mantecheremo fuori dal fuoco con della panna fresca che avremo precedentemente mescolato con il pesto di pistacchi.
Mentre il risotto riposa, approfittiamo per flambare con burro e cognac le capesante che avremo scaloppato e impanato nella semola. Impiattiamo all’onda il risotto guarnendolo con una rosa di salmone affumicato, pistacchi tritati e capesante..se vi é possibile decorate con Microortaggi alla cipolla che rendono più digeribile e fresco il piatto. Buon risotto!
No Replies to "Risotto al salmone e pesto di pistacchi"